Colombia Food Wine e Fashion
Cucina Mediterranea ,Turismo e Moda del Sud Italia

La manifestazione Colombia Food Wine and Fashion – Cucina Mediterranea, Turismo e Moda del Sud Italia si è realizzata, con grande successo, nei giorni 10/13 Ottobre 2013 presso il centro Golf Club Los Lagartos di Bogotà.
L’Almi Apulia sas che rappresenta e importa prodotti tipici pugliesi, ha organizzato questo evento per far conoscere ancor meglio il prodotto tipico delle province di Bari e Bat.
La delegazione italiana intervenuta è stata composta per l ‘ente Provincia di Bari dall’ Assessore all’“Innovazione agricolo-aziendale, forestale, caccia, pesca e risorse marine” Dott. Francesco CAPUTO con a seguito il dott. Campanile Giovanni, dell’ufficio agricoltura; per la provincia BAT dal consigliere Mastrogiacomo Pantaleo; Per relazionare durante il convegno sulla dieta mediterranea e le qualità organolettiche dell’olio d’oliva la  dott.ssa Nunzia Zagaria esperta in dieta mediterranea e salutista e il dott. Michele Ieva, agronomo ed esperto in certificazione HCCP; A rappresentare l’Almi Apulia sas  Alessandro  Mondelli  che e’ anche membro organizzativo del CNA di Bari e responsabile organizzativo dell’evento;  Mauro Pansini chef 5 stelle pugliese.
Grazie alle varie manifestazioni realizzate negli anni precedenti, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Colombiana e finalizzate alla promozione dei prodotti tipici italiani tramite fiere di settore ed altri eventi culturali, come i corsi di cucina, i prodotti dell’enogastronomia pugliese e della Dieta Mediterranea sono stati accolti con entusiasmo e ricercati per la loro qualità e sapore particolare. 

Il giorno 9 Ottobre, dopo il loro arrivo, la delegazione è stata ricevuta presso gli uffici della Camera di Commercio Italo Colombiana, dove la segretaria particolare del presidente, Marina Paolini e il vicepresidente e membro della camera dott. Nuzzi hanno relazionato sulle potenzialità d’acquisto del paese Colombia, stato emergente che dopo i paesi del BRIC, e’ diventato uno dei paesi più appetibili nella ricezione dei prodotti dell’ enogastronomia italiana.
Nel pomeriggio si e’ tenuto un importante incontro con il presidente del consorzio della bufala, Felipe Costa , dove si e’ proposto un incontro a Bari per il prossimo novembre tra i referenti di questa associazione e alcuni produttori delle provincie presenti per iniziare un percorso di collaborazione tra le parti con il fine di realizzare una fabbrica casearia in Colombia con la partecipazioni di produttori pugliesi in collaborazione con gli enti statali.

Il giorno 10 Ottobre dopo una presentazione alla stampa e alle tv locali, si e’ aperta ufficialmente la manifestazione.
Dopo il saluto ufficiale dei vari delegati, alla presenza di circa 150 ospiti scelti tra ristoratori, e varie personalità dell’ università e scuole di cucina locali, la dott.ssa Titti Zagaria, ha esposto in maniera eloquente e sintetico quali sono le qualità organolettiche dell’ olio d’oliva extravergine delle provincie pugliesi, mettendo in risalto non solo la parte gastronomica e salutista ma anche quella di un territorio, che produce il 70% dello olio d’oliva in Italia.
Tutti gli ospiti si sono complimentati con la delegazione in quanto l utente colombiano e’ molto aperto e ricettivo a riguardo di nuove nozioni su prodotti di qualità specie quelli di un territorio come quello italiano e soprattutto pugliese.
A seguire si e’ realizzato un kooking show, dove lo chef pugliese Mauro Pansini, con abilità e maestria, usando naturalmente tutti i prodotti arrivati dalla Puglia, ha sbalordito gli ospiti preparando dei piatti prelibati della cucina tipica pugliese.
Anche questo momento e’ stato di grande interesse e successo in quanto molti ristoratori hanno fissato degli appuntamenti per incontri successivi per poter acquistare i prodotti importati.
La serata si e’ chiusa dopo una lunga visione dei prodotti in esposizione e una serie di incontri b2b con compratori colombiani.

Il giorno 11 Ottobre si e’ aperta la mostra espositiva e gli incontri con gli acquirenti sono stati molteplici, molti gli accordi raggiunti per l’acquisto di olio d’oliva, vino, prodotti caseari, pasta, ma anche confetti e taralli, prodotti quasi sconosciuti nel territorio colombiano.
In serata si e’ tenuta una cena di gala, con circa 100 ospiti tra cui il presidente del ICE
Paolo Ponti, il primo segretario dell’ambasciata d’Italia Stefano La Tella,, numerosi esponenti della ristorazione colombiana, giornalisti del food locali, e 4 chef internazionali , pronti a pubblicizzare e far acquistare i prodotti dalle catene alberghiere in cui lavorano tra cui il ”Marriot”.
Anche in questa occasione lo chef Pansini coadiuvato dalla brigata di cucina del club Los Lagartos, che ospitava l evento, ha dato il meglio di se stesso preparando un menu ricco di prodotti della terra di Puglia, l’entusiasmo con cui e’ stato accolto dagli ospiti alla sua uscita ha dimostrato che i suoi piatti sono stati preparati con grande maestria.
Un tocco di glamour e’ stato aggiunto alla serata, con la sfilata della giovane stilista, Ivana Pantaleo che con la sua collezione dedicata alla natura e ai colori della Puglia ha fatto anch’essa la sua bella figura, entusiasmando tutti i presenti, con un finale a sorpresa e con abiti di sicuro interesse.
La serata si e’ concluso con una serie di interventi della delegazione presente e con la consegna di targhe ricordo per gli organizzatori e per gli ospiti dell’ambasciata d’Italia e dell’ Ice in Colombia.

Il giorno 12 Ottobre sono proseguiti gli incontri b2b, ma si e’ anche parlato di turismo, infatti alcuni rappresentanti di tour operator locali hanno dimostrato interesse per fare accordi con tour operator pugliesi per iniziare un percorso turistico e far conoscere la Puglia a vari personaggi di quel territorio.

Il giorno 13 Ottobre la manifestazione si e’ chiusa, con i saluti degli esponenti della camera di commercio italo colombiana, del direttore del Ice e del presidente del club Los Lagartos il quale si e’ detto onorato di aver ospitato una manifestazione di questo livello organizzativo e si e’ detto pronto a d accogliere e ripetere la manifestazione anche il prossimo anno.

La manifestazione ha portato sicuramente dei grossi vantaggi alle aziende presenti in quanto l’Almi Apulia sas che rappresenta la maggior parte di esse ha dopo una serie d’incontri commerciali,avuto richieste per tutti i prodotti in esposizione, e tutte le aziende che hanno già fatto i registri Invima in Colombia, hanno già ricevuto ordini d’acquisto per il mese di dicembre .
Importanti anche le proposte di accordi sia commerciali che istituzionali a riguardo degli allevatori di bufala e dei buyers turistici colombiani, con i quali si sono già fatti dei protocolli d’intesa per proseguire le attività intraprese durante la manifestazione.

Aziende presenti o rappresentate dall’Almi Apulia sas
Provincia di Bari:
Oleificio cooperativo il Sannicandrese  - Sannicandro di Bari
Cantine Coppi -Turi
Divi Conserve - Mariotto
Casillo Farine – Corato
Aproc consorzio alimentare – Bari  ( sono circa 10 aziende rappresentate)
Un dolcissimo momento – Putignano
Provincia Bat
Arbues confetti - Barletta
Tentazioni pugliesi – Trani
Oleificio Di Micco – Trani
Oleificio Basile - Andria
Oleificio Troiano - Andria
Oleificio Di Molfetta - Bisceglie
Pastificio Marianna – Andria
Antica Valle – S.Ferdinando
Cantine della Bardulia – Barletta
Le conserve daune – Trinitapoli
Puma Conserve – Bisceglie
Cantine Casaltrinita’ - Trinitapoli

Le aziende ad oggi registrate in Colombia sono le seguenti :
Oleificio Il Sannicandrese
Divi Conserve
Pastificio Marianna
Arbues Confetti
Antica Valle
Tentazioni Pugliesi
Oleificio Basile
Oleificio Troiano

Tutte le aziende registrate hanno ricevuto ordini d’acquisto dalla società ALMI SAS la quale si occupa della distribuzione in Colombia delle proprie affiliate. Contattaci per avere info su come poter esportare il tuo prodotto in Colombia e nel Sud America.

Allegati

Altre info

Data: dal 10 al 13 OTTOBRE 2013

Presso: Golf Club Los Lagartos - Bogotà (Colombia)

Social Network

Video evento sul web

Prodotto in Italia